Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Progetti di Ricerca
Prodotti della Ricerca
Riviste scientifiche
Premi e Riconoscimenti
Convegni e Seminari

Progetti di Ricerca

I progetti di ricerca e innovazione conclusi e ancora in corso promossi dal Dipartimento

Elenco progetti delle Ricercatrici e Ricercatori RTDA

[[ item.ProjectTitle ]]

[[ labels['InfrastructureDescription'] ]] > [[ item.InfrastructureDescription ]]
[[ labels['ProjectYear'] ]] > [[ item.ProjectYear ]]
[[ labels['TerritorialScopeDescription'] ]] > [[ item.TerritorialScopeDescription ]]
Area tecnologica > [[ item.TechAreaDescription ]]
[[ labels['TypeProgramDescription'] ]] > [[ item.TypeProgramDescription ]]
Nessun risultato prodotto

Coordinatore del progetto: Prof. Séraphin ALAVA

Coordinatore dell’unità di ricercar locale (Unical): Prof. Angela COSTABILE

Tipo di azione: KA220-HED - Partenariats de coopération dans l’enseignement supérieur

Durata del progetto: 01/11/2021 - 01/04/2024 (28 months)

Sito web del progetto: https://prisonsystems.eu/projects/prevex/

Il progetto PREVEX affronta il tema dell’educazione alle differenze e dell’educazione alla sessualità in ambito europeo e nei paesi che costituiscono il partenariato. L'accesso a un'educazione completa alla sessualità è oggi considerato un diritto nell’UE. Per raggiungerlo in modo adeguato nei diversi paesi, i programmi di educazione alla sessualità nelle scuole si basano su un processo che consiste nell'insegnamento e nell'apprendimento degli aspetti cognitivi, emotivi, fisici e sociali della sessualità con l'obiettivo di dare ai bambini e ai ragazzi conoscenze, abilità, modelli di comportamento e valori che permetteranno loro di preservare la loro salute, il loro benessere e la loro dignità. Un'educazione sessuale completa permette ai giovani di sviluppare le loro relazioni sociali e sessuali basate sul rispetto, permettendo loro di riflettere sul modo in cui le loro scelte influenzano non solo il loro benessere ma anche quello degli altri. Tuttavia, ancora oggi la violenza di genere è un fenomeno che non accenna a diminuire, nonostante l'attuazione di programmi di prevenzione e contrasto. Il progetto PREVEX mira ad aggiornare le conoscenze su questi aspetti ad implementare una piattaforma di risorse e percorsi specifici adattati ai bisogni formativi di diversi soggetti (insegnanti, giudici, educatori speciali, psicologi) e alle necessità della formazione continua dei giovani, dei/lle professionisti/e dell'educazione e degli/lle operatori/trici delle organizzazioni che lavorano a stretto contatto con i/le giovani. 

Il progetto si basa, quindi, sulla cooperazione tra le università e le reti europee per la prevenzione della violenza di genere in Europa. L'obiettivo è quello di sviluppare un piano di formazione coerente per creare nuove competenze in termini di prevenzione della violenza di genere tra i/le giovani e proporre nuovi mezzi multilingue che consentano alle istituzioni educative, di ogni ordine e grado, di affrontare queste tematiche in maniera più efficace e appropriata. Pertanto, nel quadro delle attività del progetto PREVEX si vuole offrire, ai/lle professionisti/e e agli/alle operatori/trici che operano in contesti educativi di ogni ordine e grado, dell’associazionismo e delle organizzazioni, un percorso di formazione per individuare e prevenire la violenza di genere tra coetanei e le molestie sessuali. 

Le azioni del progetto PREVEX sono: 1) analisi desk delle normative, politiche, pratiche e strumenti di prevenzione e contrasto. Inventario dei programmi/corsi in Europa 2) analisi dei bisogni formativi 3) progettazione e implementazione di percorsi formativi ad hoc 4) formazione dei formatori. 

L'obiettivo generale è quello di fornire una migliore offerta per la formazione scolastica e universitaria, aggiornando le conoscenze e i metodi di prevenzione e contrasto della violenza di genere soprattutto fra i/le giovani. 

Sulla base dell’analisi desk e dell’inventario, il progetto proporrà risorse digitali modulari che saranno utilizzate nella creazione di corsi per i partner universitari e che questi ultimi potranno, in seguito, condividere con le altre istituzioni educative. Infine, la formazione dei formatori permetterà di creare un gruppo di competenza composto da professionisti per implementare la nuova formazione.

Partnership

  • E10247661 ASSOCIATION LES MILITANTS DES SAVOIRS France Midi-Pyrénées Toulouse
  • E10188828 UNIVERSIDADE DA BEIRA INTERIOR Portugal Centro (PT) COVILHA: http://www.ubi.pt
  • E10080588 QUALIFY JUST - IT SOLUTIONS AND CONSULTING LDA Portugal Lisboa TORTOSENDO: http://www.prisonsystems.eu
  • E10208822 UNIVERSITA DELLA CALABRIA Italie Calabria ARCAVACATA DI RENDE: http://www.unical.it
  • E10201273 UNIVERSITE DE LILLE France Nord - Pas-de-Calais LILLE: http://www.univ-lille.fr
  • E10186156 Fachhochschule Salzburg GmbH Autriche PUCH BEI HALLEIN: www.fh-salzburg.ac.at
  • E10209030 UNIVERSIDAD REY JUAN CARLOS Espagne Comunidad de Madrid MOSTOLES: http://www.urjc.es
  • E10209037 UNIVERSITA TA MALTA Malte MSIDA: http://www.um.edu.mt