Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Vademecum Tirocini Curriculari nuova piattaforma TSP 2.0

Avvio tirocinio con studente noto :

Il tutor aziendale" ­dovrà: 
- Effettuare il login alla piattaforma TSP 2.0: https://unical.tsp.esse3.cineca.it/pub/main-page;
- Cliccare su “Avvio stage”;
- Inserire la matricola dello studente interessato;
- Procedere alla compilazione del progetto formativo online 
- Cliccare su “Salva e invia”.

Successivamente, lo studente dovrà:

- Effettuare il login alla piattaforma TSP 2.0: https://unical.tsp.esse3.cineca.it/pub/main-page (le credenziali di accesso sono quelle utilizzate per il sistema Esse3);
- Accedere all’area “I miei stage”;
- Visualizzare il progetto formativo;
- Cliccare su “Accetta progetto formativo”

IMPORTANTE per lo STUDENTE: * prima di iniziare un tirocinio, è necessario aver completato con esito positivo il  Corso di formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro (la chiave di iscrizione è sicurezza.2023).

Poi, Il tutor accademico:

 - Effettua il login alla piattaforma  con le stesse credenziali di accesso utilizzate per il sistema Esse3 (matricola e password);

-  Visualizza il Progetto Formativo  e ne accetta i contenuti;


Nell’arco dei 15 giorni successivi, il progetto formativo verrà approvato sulla piattaforma TSP 2.0 dagli uffici competenti. 
L’attività potrà iniziare solo a partire dalla data indicata dal responsabile dell'ente esterno/interno sul progetto formativo e solo se lo studente avrà effettuato tutte le operazioni di cui sopra.

Al termine del tirocinio:

Lo studente dovrà compilare sulla piattaforma TSP 2.0:

- Il registro presenze;
- Il questionario valutazione finale “studente”;
- La relazione (da caricare come allegato). fare l'upload della relazione di tirocinio vistata dal tutor del soggetto ospitante.

Il tutor aziendale ­ dovrà compilare sulla piattaforma TSP 2.0:

- il questionario valutazione finale “referente aziendale”;
- Approvare il registro presenze dello studente.

Il tutor accademico  al termine del periodo di stage, visualizza i questionari, il registro presenze, la relazione finale ed eventuali ulteriori allegati e autorizza il riconoscimento dei CFU.

Al termine delle attività di Tirocinio:
il Soggetto Ospitante provvederà a compilare l’attestazione di frequenza del tirocinio evidenziando gli esiti dell'inserimento del Tirocinante nell'ambiente lavorativo con in allegato la Relazione sulle attività svolte e il questionario di valutazione finale.

Tutor Aziendale Attestazione del tirocinio
Tutor Aziendale Relazione di tirocinio
Tutor Aziendale questionario: IMPORTANTE:  Si precisa che il tutor aziendale:

1. dovrà compilare obbligatoriamente il questionario  di valutazione finale tramite la procedura G-Form a questo link  https://docs.google.com/forms/d/1kIENU3feP8sGu8ihwkoiGMhrcnfh64jb262vKTHoDA0/edit

2. Alla conclusione della compilazione del form, con il relativo “invio”(*), il tutor riceverà automaticamente una copia del questionario compilato.

3.Il tutor dovrà quindi salvare il messaggio ricevuto come file pdf e lo consegnerà al tirocinante

(*) la sessione sull’app Goggle va conclusa eseguendo l’invio del G- Form

Il Tirocinante dovrà compilare una "Relazione di tirocinio", vistata dal Tutor Aziendale e dal Tutor Accademico, che descriva nel dettaglio le attività di T.C., con allegati il diario delle presenze tirocinio e il questionario di valutazione.

Tirocinante Diario delle presenze tirocinio
Tirocinante Questionario
Tirocinante Relazione di tirocinio

Il Tutor Accademicovalida l’intero processo firmando la documentazione e inviandola agli uffici competenti per i successivi adempimenti

La Commissione Tirocini, verificata la congruità della pratica, procede alla registrazione del tirocinio nelle sessioni ordinarie di esami individuate secondo il calendario accademico. https://dices.unical.it/didattica/offerta-formativa/calendario-accademico/

I tirocinanti devono attenersi scrupolosamente a quanto sopra riportato. La documentazione che non sarà inviata per come indicato non verrà presa in considerazione dagli uffici.

Azienda/Ente non ancora convenzionata con l'Università della Calabria:
 

  • Richiede accreditamento presso Università della Calabria attraverso il seguente link e si registra compilando i campi necessari, prestando attenzione a selezionare il Corso di studio  di riferimento e avendo cura di allegare la manifestazione di interesse;
  • Qualora la  richiesta di accreditamento sia rivolta al Cds in Scienze dell'Educazione  è necessario inserire obbligatoriamente, in base al servizio erogato, anche attestato di  accreditamento e/o autorizzazione al funzionamento del nido/ e micronido, oppure sezione primavera, oppure servizi integrativi dell'infanzia (ex art.2 comma 3 del D.L. 65/2017") .
  • Se la richiesta è accettata, ciascun contatto aziendale riceverà una mail di conferma e potrà accedere a  TSP 2.0 con le credenziali ricevute in fase di registrazione;
  • Dopo l’istituzione della convenzione può avviare direttamente uno stage  con uno studente noto;
  • Selezionato uno studente noto, si compila il Progetto Formativo all’interno della piattaforma;
  • Completato il periodo di tirocinio, il tutor aziendale deve approvare il registro presenze e compilare il questionario di valutazione.

Si allega guida utile alla registrazione.

Guida enti azienda TSP2.0

Gli studenti che hanno svolto o svolgono attività lavorativa, riconducibile agli obiettivi formativi del corso di Studio Triennale o Magistrale di afferenza, la cui durata risulti almeno pari alle ore di tirocinio previste dal proprio piano di studio, possono presentare richiesta di convalida allegando adeguata certificazione. Gli interessati possono produrre richiesta di convalida solo a seguito dell'iscrizione all'anno accademico di corso in cui risulta il tirocinio. Tale richiesta istruita dalla Commissione Tirocini, sarà sottoposta al parere del Consiglio di Corso di Studi ove costituito e dovrà essere approvata in via definitiva dal Consiglio di Dipartimento.

Al Modello di Convalida Tirocinio dovranno  essere allegati:

- Attestazione dell’Ente/Associazione/Azienda di fine attività, in cui vengano esplicitati il monte ore e le mansioni svolte;
- Relazione sull’attività svolta a cura dello studente


Nel caso in cui lo studente abbia svolto volontariato il soggetto ospitante deve dichiarare nella certificazione di essere un Ente senza scopo di lucro.
Nel caso in cui lo studente abbia svolto servizio civile è necessaria anche la trasmissione del progetto del servizio civile.

Didattica



Delegato ai tirocini e stage
Prof.ssa Simona Perfetti
(+39) 0984.494483
Simona.perfetti@unical.it
Cubo: 18/B IV Piano
Ufficio tirocini e stage DiCES
Dott.ssa Alessandra Donadio
(+39) 0984.494378
tirocini.dices@unical.it
Cubo: 20/B V Piano
Apertura al pubblico
Martedì 14:30 – 15:30 su Teams
Ricevimento in presenza martedì e mercoledì 10:30 – 12:00 cubo 20/B 5° piano