Tutorato
Le iniziative di Tutorato hanno la finalità di sostenere il percorso formativo dello studente favorendo il processo di apprendimento e aiutandolo in eventuali momenti di difficoltà che possono avere ricadute negative sul suo rendimento accademico.
Tutor Accademico
Il Dipartimento ha provveduto ad assegnare un tutor, tra i docenti del Corso di studio, per ogni studente immatricolato.
Obiettivo del tutorato è orientare e assistere gli studenti al fine di renderli attivamente partecipi del processo formativo, aiutarli a rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza dei corsi e assisterli nelle loro scelte formative.
Tra le attività di tutorato per gli studenti sono comprese:
a) quelle relative all’“accoglienza”, cioè al sostegno dello studente immatricolato nei primi mesi della sua esperienza universitaria;
b) le attività didattiche di sostegno, individuali e di gruppo, per il superamento di ostacoli cognitivi che si frappongono al superamento delle prove di accertamento del profitto;
c) i corsi intensivi;
d) le attività di tutorato in itinere;
e) le attività per il tirocinio e l’inserimento nel mondo del lavoro.
In particolare l’attività di tutorato in itinere ha l’obiettivo di fornire a ciascuno studente un riferimento specifico tra i professori e i ricercatori dell’Ateneo cui rivolgersi per avere consigli e assistenza per una ottimale gestione del percorso formativo.
Nel file allegato è possibile consultare il docente assegnato in qualità di tutor, i cui riferimenti sono disponibili nella rubrica d'Ateneo al seguente link:
https://www.unical.it/rubrica
Tutor Didattico
È uno studente o una studentessa senior che fornisce un supporto didattico in specifiche attività formative.
Come diventare Tutor
Per diventare Tutor è necessario partecipare alle selezioni bandite annualmente e pubblicate sul Portale Amministrazione trasparente PAT
Didattica
- Offerta Formativa
- Calendario Accademico
- Regolamenti Didattici
- Lauree Triennali
- Lauree Magistrali
- Prova Finale
- Certificazioni
- Formazione Post-Laurea
- Iscriversi, studiare e laurearsi