Università della Calabria
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Lunedì 22 Gennaio 2024 10:36

Bando reclutamento studenti: programma di tirocini retribuiti promosso da EPO e EUIPO

Programma di tirocini retribuiti promosso da EPO e EUIPO, Agenzie dell’Unione Europea, rivolti a neolaureati, laureandi/neo dottorati, dottorandi

’Università Calabria ha aderito al Pan-European Seal (PES) Professional Traineeship Programme, programma di tirocini promosso da due Agenzie dell’Unione Europea impegnate sul tema della promozione della cultura della Proprietà Intellettuale e dei Brevetti: Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (European Union Intellectual Property Office - EUIPO) e Ufficio Brevetti Europeo (European Patent Office - EPO).

Al Programma aderiscono oltre 100 Atenei in tutta Europa.

Il Programma si rivolge a giovani e motivati neolaureati, laureandi/neo dottorati, dottorandi provenienti da diverse aree: scientifica, informatica, linguistica, umanistica, legale, economica e politica. Non è richiesta una conoscenza iniziale delle tematiche cardine delle due Agenzie.

I tirocini retribuiti avranno luogo a partire dal mese di Settembre 2024 presso le sedi all’estero delle due Agenzie, e avranno durata minima di 12 mesi.

COME CANDIDARSI

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura entro il 23 febbraio 2024, inviando una mail a pes.programme@unical.it inoltrando la documentazione richiesta.

Sarà possibile presentare la propria candidatura solo per una delle due Agenzie, pena l’esclusione dalla selezione.

Al termine della preselezione, il Settore Liaison Office dell’Area Ricerca, Innovazione e Impatto Sociale dell’Università della Calabria inoltrerà a ciascuna delle due Agenzie una lista dei candidati risultati idonei.

Dopo questo passaggio, esclusivamente i candidati che siano risultati idonei alla preselezione dovranno presentare la loro candidatura anche online, tramite il portale predisposto dalle Agenzie, entro le scadenze comunicate - pena l’esclusione dal processo di selezione.

Per informazioni specifiche in merito alle due Agenzie ed ai requisiti per l’ammissione alla selezione, invitiamo a consultare quanto riportato di seguito e sui rispettivi canali di comunicazione.

tag

dices