Published Dec. 19, 2024, 11:59 a.m.
4,2 Milioni per EDU_MIG - Erasmus Mundus Joint Master Degree in Educazione, Migrazione e Diversità
L’Unione Europea ha finanziato con 4,2 milioni di euro il progetto EDU_MIG, un Erasmus Mundus Joint Master Degree in Educazione, Migrazione e Diversità, coordinato dal Consorzio internazionale costituito dall’University of Education di Schwäbisch Gmünd (Germania), Università della Calabria (Italia) e Università di Gävle (Svezia). Il programma ha una durata di sei anni, con avvio nel semestre invernale 2025/2026.
Il Programma Education, Migration and Diversity, in lingua inglese, e che prevede 25 posti per studenti provenienti da tutto il mondo e 17 borse di studio, offrirà un percorso didattico che integra ricerca avanzata e pratica educativa. Il piano di studio internazionale unisce studi sulla migrazione, scienze dell’educazione e linguistica applicata, con l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati, in grado di operare nei settori dell’istruzione, della migrazione e della diversità.
Coordinato per l’Università della Calabria, dalla professoressa Rossella Pugliese del Dipartimento Culture, Educazione e Società diretto dal prof. Roberto Guarasci, EDU_MIG punta a sviluppare professionisti internazionali con un approccio critico alla diversità, preparati a ricoprire ruoli di gestione nelle scuole, nelle istituzioni di educazione degli adulti, nelle organizzazioni pubbliche, nelle ONG e nelle imprese.
Grazie alla combinazione delle competenze delle università europee e alla collaborazione con istituzioni partner in Benin, Turchia e Tunisia, EDU_MIG garantisce un elevato livello di competenza interculturale e multilingue.
Con il supporto dell’Unione Europea, il progetto EDU_MIG (edumig.org) rappresenta un passo fondamentale verso la promozione di un’educazione inclusiva e globale, in grado di rispondere alle sfide contemporanee legate alla migrazione e alla diversità culturale.