Lo studente può chiedere il riconoscimento delle seguenti attività extra universitarie:
- conoscenze e abilità professionali maturate in contesti lavorativi o professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia;
- altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso;
- conseguimento di medaglia olimpica o paralimpica ovvero del titolo di campione mondiale assoluto, campione europeo assoluto o campione italiano assoluto nelle discipline riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano o dal Comitato Italiano Paralimpico.
Possono essere riconosciuti complessivamente fra corsi di laurea di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico fino ad un massimo di 12 CFU.
Quando
Nel corso della prima finestra temporale di modifica dei piani di studio
Chi delibera
Il Consiglio del Corso di Studio decide in sede di approvazione dei piani di studio e l’aggiornamento della carriera è disposto entro metà dicembre.
Da tener presente che
I regolamenti didattici dei Corsi di studio stabiliscono criteri per il riconoscimento delle attività extra universitarie tenendo conto dei seguenti parametri:
- per il riconoscimento delle conoscenze e abilità di cui alla lettera a) la congruenza dell’attività svolta rispetto alle finalità e agli obiettivi del Corso di Studio e l’impegno orario dell’attività svolta. (I CFU possono essere riconosciuti, con attribuzione di giudizio di idoneità, nell’ambito a scelta dello studente, come tirocinio o stage oppure tra le ulteriori attività formative, in coerenza con quanto prevede il Manifesto degli Studi o, infine, come CFU aggiuntivi);
- per le conoscenze, competenze e abilità di cui alla lettera b) il superamento di esami finali con attribuzione di voto, la sicura riconducibilità a settori scientifico disciplinari, l’impegno orario e la durata dell’attività, consentono anche il riconoscimento con esami, riferiti a corsi di base, caratterizzanti o affini e integrativi.
- per le abilità di cui alla lettera c) il riconoscimento, con attribuzione di giudizio di idoneità, avviene tra i CFU dell’ambito a scelta dello studente o tra le ulteriori attività formative, per come previste dal Manifesto degli Studi, ovvero in CFU soprannumerari.
Il riconoscimento delle certificazioni linguistiche è possibile, previo parere del Centro Linguistico di Ateneo, nei casi in cui l’attività formativa rientri negli ambiti “conoscenza di una lingua straniera” e/o “ulteriori conoscenze linguistiche” e l’esame preveda solo un giudizio di idoneità.
Il riconoscimento di certificazioni informatiche può consentire l’esonero dalla frequenza di attività formative rientranti nell’ambito delle abilità informatiche e dal superamento dei relativi esami che prevedono solo un giudizio di idoneità. A tal fine è necessario acquisire il parere di un dipartimento competente per i settori scientifico disciplinari INF/01 e ING-INF/05.