Calendario Accademico
Regolamenti Didattici
Lauree Triennali
Lauree Magistrali
Prova Finale
Certificazioni
Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (A.A. 2022-2023) si propone di formare professionisti nell'ambito dei settori dell'educazione e della formazione, con specifiche conoscenze e competenze pedagogiche sia teoriche sia applicative.
Il percorso formativo è organizzato con una specifica connessione tra gli insegnamenti, i laboratori e permette di gestire l'interdisciplinarietà delle competenze finalizzate alla risoluzione di specifici problemi educativi.
I laureati acquisiranno i saperi e le pratiche necessarie per fornire consulenze pedagogiche sulle questioni educative più complesse, per gestire e coordinare servizi e organizzazioni in ambito educativo formativo, di cura e di assistenza, per proporre consulenze rispetto a percorsi individuali e collettivi caratterizzati da forme di disagio socio-esistenziale.
La preparazione che il corso di laurea fornisce è finalizzata all'acquisizione di solide competenze nel settore della progettazione e della valutazione dei servizi e degli interventi educativi, delle metodologie e degli strumenti necessari all'esercizio della professione di Pedagogista nelle strutture pubbliche e private che gestiscono servizi sociali e/o educativi.
È prevista la possibilità di un doppio titolo in base agli accordi con la Pädagogische Hochschule di Schwäbisch Gmünd University of Education (Germania) e con il corso di laurea in Ciencias de la Educación della Facultad de Humanidades y Arte (Universidad Nacional de Rosario, Argentina).
Di seguito è possibile consultare anche l'offerta formativa degli anni accademici precedenti.
[[ item.CdSName ]] (interateneo)
Laurea Magistrale in Gestione e conservazione dei Documenti Digitali
L’Università della Calabria ha attivato la prima Laurea Magistrale italiana in Gestione e Conservazione dei Documenti Digitali che prevede come figure professionali in uscita quelle di Responsabile della Gestione Documentale e di Responsabile della Conservazione.
Proprio in ragione dell’unicità del percorso formativo le lezioni vengono svolte sia in presenza che online per permettere l’iscrizione anche a quanti sono impossibilitati alla tradizionale frequenza d’aula.
Il corso di Studi ha come partner Assoconservatori Assintel, associazione di categoria che raggruppa le aziende che forniscono servizi di conservazione dei documenti digitali.
Le due figure professionali in uscita sono Responsabile della gestione documentale e Responsabile della Conservazione.
Al termine del percorso formativo i laureati dovranno essere in grado di valutare correttamente le esigenze e le necessità di gestione documentale di una organizzazione complessa nonché di attendere alla organizzazione e gestione di tutte le attività connesse alla sicurezza ed integrità dei sistemi, alla gestione del protocollo, al reperimento delle informazioni, all’accesso ed alla corretta organizzazione dei documenti nell’ambito del sistema di classificazione adottato.
Dovranno inoltre essere in grado di predisporre, in italiano ed inglese, tutta la documentazione di supporto e di corredo necessaria alla gestione in proprio ovvero all’affidamento all’esterno di servizi connessi alle attività documentali valutandone correttamente i rischi ed i benefici in relazione alle finalità dell’organizzazione nella quale presta la propria attività.
Di seguito è possibile consultare anche l'offerta formativa degli anni accademici precedenti.
[[ item.CdSName ]] (interateneo)
Laurea Magistrale in Intelligence per la legalità e la tutela dei beni Culturali e Archeologici
Il Corso di Laurea Magistrale in Intelligence per la legalità e la tutela dei beni culturali e archeologici (A.A. 2022-2023) si propone di formare profili professionali fortemente innovativi in possesso di solide competenze nella selezione delle informazioni sulla sicurezza, con particolare riferimento alla tutela dei beni artistici, archeologici e culturali in scenari di rischio.
Il percorso formativo rappresenta un’adeguata risposta all’aumento, negli ultimi anni, dei crimini contro il patrimonio culturale, accompagnati dal saccheggio organizzato, dal traffico illecito e dalla vendita di beni culturali, spesso collegati alla persecuzione di individui e comunità rappresentando un problema di sicurezza e stabilità per le aree geografiche coinvolte.
Di seguito è possibile consultare anche l'offerta formativa degli anni accademici precedenti.
[[ item.CdSName ]] (interateneo)
Didattica
- Formazione Post-Laurea
- Iscriversi, studiare e laurearsi
- Bacheca corsi di studio
- Ammissioni e iscrizioni
- Diritto allo studio
- Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
- Frequentare i corsi
- Trasferimenti e passaggi di corso
- Lasciare e riprendere gli studi
- Tasse ed esoneri
- Certificati e pergamene
- Dual Career studente-atleta
- Carriera Alias
- Modulistica per gli studenti
- Orientamento e mobilità