Assicurare la Qualità
Ticket Unical
Pari Opportunità
Assicurare la Qualità
Il Dipartimento di Culture Educazione e Società, coerentemente con quanto espresso dal Piano Strategico di Ateneo e in accordo con le linee d’azione dell’Unical, si propone come struttura capace di trasmettere competenze e conoscenze per potenziare le capacità critiche e il rigore metodologico funzionali all'interpretazione e all’evoluzione del contesto.
Per ciascuna delle aree strategiche individuate dall'Ateneo, la visione della qualità del Dipartimento è la seguente:
Formazione
Progettare ed erogare un’offerta formativa che sia attenta alle esigenze e alle aspettative di tutte le parti interessate e del contesto socio-culturale-economico di riferimento; definire un’offerta tesa al perseguimento di risultati sempre di maggior valore e allineata ai migliori standard formativi nazionali e internazionali
Ricerca
Conseguire risultati di alto valore scientifico e culturale, riconosciuti nel contesto nazionale e internazionale; promuovere e incentivare la formazione e la crescita scientifica dei giovani ricercatori; consolidare e ampliare la rete di rapporti scientifici a livello nazionale e internazionale; prestare attenzione alle esigenze del contesto socio-economico e alle specificità del territorio di riferimento; assumere i principi dell’assicurazione della qualità come quadro di riferimento normativo e di approccio metodologico.
Terza Missione
Contribuire all’elaborazione di un progetto culturale finalizzato al cambiamento e alla crescita sociale ed economica del territorio regionale, fungendo da volano di sviluppo e contribuendo ad affrontare i problemi del territorio calabrese. Il Dipartimento è mosso da una naturale propensione non solo verso iniziative per il trasferimento tecnologico, ma anche per il trasferimento di conoscenza e di Public Engagement.
Internazionalizzazione
Offrire a tutti coloro che vivono il Dipartimento opportunità sempre nuove per aprire al mondo i propri orizzonti professionali e personali, sia in ambito scientifico che didattico. Promuovere e coniugare l'attrattività internazionale del Dipartimento verso studenti e studiosi con una crescente mobilità in uscita.